Contenuto. Navigazione.

OSReT - Osservatorio Socio-Religioso Triveneto

Il sito è in costruzione. Le traduzioni in inglese e francese non sono ancora disponibili.

Navigazione principale.

Contenuto.

Guida Annuario delle Chiese

L'Annuario delle Chiese on line, reso possibile anche con il sostegno offerto dalla Fondazione Cattolica Assicurazioni, propone una rassegna aggiornata delle principali informazioni (n. parrocchie, n. preti diocesani, n. diaconi, n. religiosi/e, n. battesimi, n. matrimoni ecc ecc - cfr. elenco variabili) riguardanti la regione conciliare Triveneto. La rilevazione, curata dal prof. Dario Olivieri e da mons. Gian Antonio Battistella,  ebbe inizio nel 1970 e prosegue tutt'oggi.  I dati, aggiornati al 31 dicembre 2015, derivano dalla sintesi delle relazioni statistiche che ciascuna delle quindici diocesi del Triveneto spedisce annualmente all'Ufficio Centrale di Statistica della Santa Sede. Le informazioni raccolte sono quelle che concorrono alla compilazione dell'Annuarium Statisticum Ecclesiae che le aggrega con tutte le altre diocesi della Chiesa cattolica proponendo le sintesi territoriali riguardanti l'Italia, l'Europa e il Mondo che troverete riportate nelle tabelle. L'aggiornamento dei dati dell'Italia, dell'Europa e del Mondo è al 31 dicembre 2015 (cfr. Annuarium Statisticum Ecclesiae 2015, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, maggio 2017).

Potete visionare le 70 variabili (cfr. elenco variabili), avendo la possibilità di creare diverse tabelle e grafici. Quando nelle colonne trovate dei numeri tra parentesi significa che alcune diocesi non hanno fornito il dato. Es. (1) una diocesi non ha fornito il dato.

Al punto 1. Situazione comparata nel Triveneto, nel Veneto, nel Friuli V.G. e nel Trentino Alto Adige

Si può agevolmente confrontare il dato della Regione Concilare Triveneto con il Veneto, il Friuli V.G., e il Trentino Alto Adige. Segnaliamo che il Veneto, il Friuli V.G. e il Trentino Alto Adige non coincido perfettamente con le regioni civili. I dati riguardano infatti l'aggregazione delle diocesi del Veneto, quelle del Friuli V.G. e quelle del Trentino Alto Adige.

Al punto 2. Evoluzione nel tempo, confronto Triveneto, Veneto, Friuli V.G, Trentito Alto Adige, Italia, Europa, Mondo

Le tabelle che si possono creare, consultando questa sezione, presentano la serie storica dal 1970 al 2011 di ciascuna delle 70 variabili. Il dato del Triveneto può essere confrontato con i dati "regionali", con l'Italia, l'Europa e il Mondo. Per consentire i confronti le tabelle riportano anche i numeri indici (determinati con base fissa, posta uguale a 100, relativamente all'anno 1970) calcolati singolarmente per documentare la dinamica del Triveneto, dell'Italia, dell'Europa e del Mondo.

Utilizzando la password si può accedere ai dati diocesani. Nella sezione dedicata ai dati delle quindici diocesi del Triveneto, c'è la possibilità di effettuare dei confronti con il dato del Triveneto, con quello delle "regioni", con l'Italia, l'Europa e il Mondo.

Alcune precisazioni riguardanti i dati

La ricostruzione storica ha presentato alcune difficoltà che si sono riflesse:

  • nella mancanza di informazioni per alcune variabili.
  • in imprecisioni che talvolta riducono la rappresentatività di qualcuno dei numerosi aspetti rilevati (in particolare su argomenti la cui esatta determinazione quantitativa, come "il numero di persone ricoverate in …. ", appare oggettivamente difficile ed impegnativa).
  • alcune incongruenze, rintracciabili in qualche dato, vanno considerate tenendo conto che si tratta di dati all’origine;
  • in alcune tabelle, può succedere che il dato indicato come zero corrisponda a dato non rilevato.


Piede di pagina.

OSReT - Osservatorio Socio-Religioso Triveneto
Contrà S. Francesco Vecchio 15 - Vicenza Tel. 0444/226486 Fax 0444226485 - e-mail: osret@vicenza.chiesacattolica.it

Sviluppo sito web
Forma Srl