Contenuto. Navigazione.

OSReT - Osservatorio Socio-Religioso Triveneto

Il sito è in costruzione. Le traduzioni in inglese e francese non sono ancora disponibili.

Navigazione principale.

Contenuto.

Home page

L’Osservatorio Socio-Religioso Triveneto (OSReT)

È un centro di ricerca attivo dagli anni '70 che, a partire dal 1989, si è costituito in forma di Associazione tra le diocesi del Triveneto. Da allora è incluso fra gli organismi della Conferenza Episcopale Triveneto (CET) che ne sostiene l’attività.

L’OSReT conduce attività di documentazione e ricerca sulle trasformazioni socio-culturali, religiose e sull’evoluzione delle Chiese del Nord Est. Sue caratteristiche peculiari sono la preferenza per la ricerca sul campo e per l’applicazione delle scienze umane, in particolare di quelle sociologiche, allo studio dei fenomeni religiosi e dei problemi pastorali emergenti.

L’OSReT:

  • Cura l’Annuario sull’Insegnamento della Religione Cattolica in Italia, realizzato per conto del Servizio Nazionale per l’IRC della CEI;

  • Cura l’Annuario statistico delle Chiese del Triveneto;

  • Realizza ricerche specifiche su richiesta della CET, delle diocesi, di altri organismi, ecclesiali e civili.

 

Comitato Scientifico

Presidente

Castegnaro prof. Alessandro, membro del Consiglio Scientifico della sezione “Sociologia della Religione” dell’AIS, docente di Sociologia alla Facoltà Teologica del Triveneto.

Segretario

Battistella mons. Gian Antonio, già docente di sociologia della religione presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Vicenza e di Padova.

Componenti

Cattarinussi prof. Bernardo, docente di sociologia all'Università di Udine

Dal Piaz prof. don Giovanni, camaldolese, docente di sociologia e sociologia della religione, presso l’Istituto Teologico S. Bernardino e lSSR S. Pietro Martire di Verona.

De Sandre prof. Italo, docente di Sociologia all'Università di Padova. Insegna “Sociologia e Religione“ alla Facoltà Teologica del Triveneto e all’Istituto di Liturgia Pastorale di Padova.

Olivieri prof. Dario, già ordinario di Statistica all'Università di Verona.

Pace prof. Enzo, docente di Sociologia all'Università di Padova. Già Presidente dell’International Society for the Sociology of Religion.

(† 2013) Vit p. Mario, Presidente del Centro Culturale Veritas di Trieste.

Ricercatrice

Chilese Dott.ssa Monica, cura l’attività di ricerca dell’OSReT. Svolge attività di formazione per associazioni ecclesiali e si interessa di dialogo interreligioso.



Piede di pagina.

OSReT - Osservatorio Socio-Religioso Triveneto
Piazza Duomo, 2 - Vicenza Tel. 0444/226586 Fax 0444226555 - e-mail: osret@vicenza.chiesacattolica.it

Sviluppo sito web
Forma Srl